Amministrazioni condominiali e patrimoni immobiliari - affittanze e stime - gestione locazioni abitative e commerciali

I nostri servizi

Per quanto riguarda espressamente la contabilità, la stessa è completamente informatizzata ed ampiamente collaudata negli anni ed è gestita con l'ausilio di un programma specializzato che riteniamo sia comprensibile e adattabile alle varie necessità condominiali.

Da sempre operiamo secondo la regola che ogni condominio deve avere il proprio conto corrente bancario per garantire trasparenza e precisione.

La banca maggiormente utilizzata è la UBI Banca Spa – Agenzia 28 (Via Spartaco,12).

I pagamenti possono avvenire tramite servizio MAV ed il ns. ufficio è collegato all’Istituto tramite Remote banking per avere in tempo reale la situazione delle movimentazioni bancarie.

Tutte le operazioni economiche avvengono esclusivamente mediante strumenti bancari in modo da avere sempre la massima trasparenza su come vengono gestiti i soldi del condominio.

Resta intesa la riscossione con altre forme di pagamento (assegni e bonifici), a seconda delle esigenze dei condomini, fatta salva comunque l’emissione dei MAV che consente la verifica costante dei versamenti condominiali con azione tempestiva per il recupero dei crediti.

Per ragioni di sicurezza, però, non si accettano pagamenti in contanti.

I pagamenti dei fornitori vengono eseguiti quasi esclusivamente con bonifici bancari, mentre gli adempimenti fiscali, come da disposizione di Legge, avvengono solo telematicamente.

La ns. gestione immobiliare è inoltre organizzata sino a comprendere la cura dei contratti di locazione offrendo un pacchetto completo di servizi (stipule contrattuali, esazioni canoni e spese, gestione rapporto conduttore/locatore, ecc), e qualora richiesto, l'espletamento di consulenze e stime di beni immobili unitamente all'intermediazione (affittanze e compravendite sia nel settore abitativo che commerciale come da abilitazione della CCIAA di Milano ottenuta dal 1989), solo per clientela conosciuta e su incarico in esclusiva.

Tale caratteristica riteniamo possa costituire un valore aggiunto nell’attività di amministrazioni condominiali in quanto le competenze acquisite in materia favoriscono a gestire meglio le varie dinamiche ormai sempre più presenti negli stabili (es. unità immobiliari in affitto a terzi, passaggi di proprietà in corso d’anno con le relative problematiche, ecc).

Per le manutenzioni edili e gli interventi tecnici in genere ci avvaliamo di imprese e ditte qualificate di provate capacità e serietà, di diversa importanza ed organizzazione in modo da corrispondere alle svariate esigenze che si rendono di volta in volta necessari.

Tutta la contrattualistica e formalizzazione degli appalti viene direttamente espletata dalla ns. struttura.

Nel caso saremmo comunque ben lieti, nell’assolvimento del mandato, di avvalerci di fornitori già di gradimento dei condomini.

Segnaliamo che le richieste di intervento che pervengono dai Condomini vengono registrate nel nostro sistema ed inoltrate ai fornitori a cui chiediamo riscontro delle attività svolte.

Ciò ci consente di tenere monitorati ed aggiornati gli interventi integrandoli, ove è possibile, con materiale fotografico e relazione tecniche.

Per interventi di manutenzione straordinaria di piccola entità siamo in grado fornire gratuitamente i capitolati di massima per la richiesta dei preventivi delle opere da eseguirsi e controllare, personalmente o da persona di fiducia, che tutte le opere deliberate vengano eseguite come da preventivo.

Per tutti i lavori straordinari importanti (rifacimento facciate, manti di copertura, impianti fognari, impianti ascensori, etc.) dove necessita attenersi alla legge, dovrà essere nominato dall’assemblea un professionista che dovrà redigere il capitolato ed il piano di sicurezza, nonché progetto e/o pratiche autorizzative se richieste dagli enti preposti, oltre che ricoprire le mansioni del coordinatore della sicurezza e del direttore lavori.

I lavori di manutenzione straordinaria deliberati saranno sempre saldati solo dopo l’ultimazione e/o dopo l’approvazione della commissione nominata dall’assemblea.

Tendenzialmente raggiungiamo con fornitori di fiducia, ed in particolare per importi di cospicua entità, piani di pagamento dilazionati senza dover ricorrere a finanziamenti bancari o aggravi di interessi.

Collaboriamo assiduamente con validi e sperimentati professionisti esterni (avvocati, ingegneri, architetti, periti, ecc) in grado di affrontare e risolvere all’occorrenza tutte le problematiche condominiali, in modo tempestivo ed a costi contenuti.

In particolare ci avvaliamo dell’assistenza di uno scrupoloso studio fiscalista/tributarista per gli adempimenti civilisti e fiscali (elaborazione ed invio 770, ecc) e di una primaria struttura in Milano per la gestione buste paghe (qualora presente un dipendente del condominio).

Siamo soliti verificare e aggiornare tutte le dichiarazioni di conformità in materia di impianti e sicurezza nello stabile, ivi compreso certificato di prevenzione incendi (C.P.I), Documento di Valutazione dei rischi (D.V.R) e DU.V.R.I, ecc.

All’acquisizione del Condominio, qualora non fosse già previsto, affidiamo ad uno studio specializzato la funzione di Responsabile Servizio Protezione e Prevenzione (R.S.P.P.) per eventuali dipendenti del Condominio.

Come previsto dal DL 81/08, il R.S.P.P. è colui che è responsabile della protezione e della prevenzione dagli infortuni in cui potrebbe incorrere il dipendente sul posto di lavoro. Il R.S.P.P. organizza, in questo senso, degli incontri specifici, che il dipendente è tenuto a partecipare, durante i quali vengono illustrati gli accorgimenti e gli strumenti di cui fare uso nell’esercizio delle proprie mansioni, al fine di evitare ogni incidente.

Qualora sia invece presente impresa di pulizie richiediamo e verifichiamo tutte le documentazioni necessarie a termini di legge onde non esporre il condominio a sanzioni in caso di irregolarità.

Particolare importanza diamo poi alla valutazione delle coperture assicurative dello stabile amministrato analizzando i vari rischi e riscontrando i valori assicurati.

Laddove da noi ritenuto opportuno, qualora d’accordo il condominio, richiediamo a perito estimatore di fidata esperienza una stima di preesistenza dell’immobile ai fini assicurativi, e sulla base di quella ricerchiamo sul mercato la miglior polizza globale fabbricato, anche eventualmente tramite broker (a costo zero).

Facciamo presente che gestiamo anche lavori di ristrutturazione e risanamento conservativo di stabili da noi amministrati vincolati dalla Soprintendenza.